Tisk/Stampa


Novinky 2023:

Rozhovor pro Malý knižní vesmír


Rassegna stampa 2020


Presentazione del libro Ti voglio bene Oceano
 che viene pubblicato il 30 gennaio 2020 su Amazon
















Rassegna stampa 2018






  Ritmi e Cromie delle Acque
a cura di Laura Turco Liveri

Ex Cartiera Latina, Parco Regionale dell’Appia Antica, Roma
11-24 aprile 2018



Mercoledì 11 aprile 2018, alle ore 17.30, all’ex Cartiera Latina sulla Via Appia Antica n. 42 (altezza Domine Quo Vadis), si inaugurerà la mostra di arte contemporanea Ritmi e cromie delle acque, curata da Laura Turco Liveri, storica e critica dell’arte, per l’organizzazione dell’Associazione Culturale ArtinArte di Paolo Viterbini e Walter Necci, e con i patrocini della Regione Lazio, Comune di Roma. La mostra resterà aperta fino a martedì 24 aprile, con i seguenti orari: 9.30-13.00; 14-18.30, dal martedì al sabato, (lunedì e domenica l’esposizione resterà chiusa), parcheggio interno.
L’esposizione propone un’ampia selezione di artisti che da anni lavorano sul tema dell’acqua e altri artisti che, per l’occasione, si sono voluti esprimere su tale tematica.
Tema principale della ricerca critica della curatrice, l’acqua, nelle sue molteplici implicazioni pratiche, concettuali, psicologiche, sociali, civili, politiche, si conferma ancora come problematica di estrema attualità e preminenza. Per questo, ribadire con la voce degli artisti visivi contemporanei l’importanza di tale elemento, fondamentale alla vita, e la sua integra conservazione e corretto utilizzo e libero accesso, rappresenta mantenere alto il livello di attenzione verso l’elemento stesso e gli avvenimenti ad esso correlati.
Il prestigioso sito espositivo, infine, anticamente fabbrica della carta, suggella, in altri ambiti, il legame tra carta ed acqua, tra fibra vegetale e diluente per sospensione, e per estensione, costituendo la carta l’elemento primario per l’espressione e la diffusione della cultura umana, tra vita organica e pensiero.

All’inaugurazione saranno presenti gli artisti, e avranno luogo le performances dell’attrice Chiara K. Pavoni per l’opera della fotografa Marina Visvi e della pittrice Monica Melani (Metodo MelAjna).

Sabato 21 aprile 2018, dalle ore 15.00 - anticipando il finissage della mostra, che termina il 24 aprile - verrà presentata un’anteprima del libro di racconti per bambini Lumprlik a Pamprlik (Lumprlik e Pamprlik) di Martina D. Moriscoova, appena uscito in e-book nella Repubblica Ceca per le edizioni E-knihy jedou di Praga, e ancora inedito in Italia. In mostra, le tavole originali delle illustrazioni, alla presenza dell’autrice.
Seguirà un laboratorio a tema per bambini del CreaTeatroBimbi di Roma.




LACURATRICE LAURA TURCO LIVERI

Laureata in Storia dell’Arte alla Sapienza. Dal 1996 è responsabile per autentiche ed expertises all’Archivio Franco Gentilini, di cui cura gli apparati nel Cat. Generale dei dipinti (De Luca ed., Roma 2000). È CTU al Tribunale Civ. Roma. Dal 1992 scrive su riviste d’arte, pubblica cataloghi di personali e collettive di artisti contemporanei e del ‘900. Targa per la Critica d’Arte, Premio Sulmona 2001.
Tra le rassegne da lei curate: Meridiani Paralleli. Palestina Chiave di Cultura e di Pace, Civitavecchia-Cagliari-Ancona-Milano 2000-2015; L’Aquila Forever, Roma, Centri Culturali G. Ferri, A. Fabrizi – Museo Crocetti – L’Aquila, Palazzetto dei Nobili, 2014-15; Acque, Arte Fuori Centro, Roma, 2014; Acquafemmina, Brancaleone, Roma, 2006.
Tra i convegni: Alfabeti: Sistemi cognitivi dell’arte, Salerno 2001; L’arte contemporanea italiana, spunti di ricerca e indicazioni di problematiche; La dimensione umana come scambio: M. Vaziri Moghaddam, Teheran, Contemporary Art Museum, 2004; Tracker Art-Nuova Critica d’Arte Italiana., Termoli, 2004.
Ha collaborato, negli anni, per mostre sul ‘900 e sull’arte contemporanea, con Vittorio Sgarbi, Laura Gavioli, Netta Vespignani, con l’Archivio Scuola Romana, Alessandro Masi e la Società Dante Alighieri di Roma, con Giorgio Di Genova per la sua Storia dell’arte italiana del ‘900 per generazioni (Ed. Bora, Bologna) e con l’Associazione Fuori Centro, Roma.








Patrocini:
Regione Lazio
Comune di Roma
Parco Regionale dell’Appia Antica

Sponsors:
Comieco – Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica
Pitagora Eventi
Azienda Agricola Le Rose

Organizzazione Associazione Culturale ArtiArte
Progetto grafico e catalogo Enrico Saggese


Ufficio Stampa:
Ass. ArtinArte, artinarte.studio@gmail.com
Domenico Maria Marcella, 345 3136165
Paolo Viterbini, 347 0056406

Walter Necci, 392 7304447


Žádné komentáře:

Okomentovat